ASSICURAZIONE MEDICA VISTO TURISTICO PER STRANIERI COS'E' E A COSA SERVE.

05.04.2013 18:17

 

ASSICURAZIONE MEDICA PER VISTO TURISTICO: COS'E'?

 La polizza sanitaria o assicurazione medica per visto turistico è uno dei documenti necessari per l'ottenimento del visto d'ingresso in Italia per soggiorni di breve durata a motivo di turismo.

La normativa europea stabilisce, ai sensi della Decisione 2004/17/CE del 22 Dicembre 2003, che i cittadini extracomunitari che vogliono richiedere un visto turistico per viaggiare in Italia debbano necessariamente dimostrare all'Ambasciata o Consolato italiano del paese di residenza di essere in possesso di una polizza sanitaria dotata di tutti i requisiti Schengen, a garanzia della copertura di eventuali spese mediche impreviste in cui il viaggiatore potrebbe incorrere durante la sua permanenza in Italia.

Lo straniero extracomunitario che vuole ottenere un visto d'ingresso per viaggiare in Italia, non essendo iscritto al Servizio Sanitario Nazionale italiano, potrà quindi ottenere il visto turistico soltando dimostrando si essere coperto nell'eventualità di un'emergenza sanitaria.

 

CHI PUO' STIPULARE LA POLIZZA SANITARIA PER STRANIERI?

La polizza sanitaria obbligatoria per il visto turistico può essere contratta nel paese di residenza dello straniero richiedente il visto oppure acquistata in Italia dal cittadino che invita lo straniero extracomunitario. Nel caso in cui venga emessa nel paese di origine dello straniero, è opportuno accertarsi che la polizza sia riconosciuta dall'Ambasciata o Consolato italiano e pertanto ritenuta valida ai fini del rilascio del visto d'ingresso in Italia per turismo.

Se invece l'assicurazione medica viene acquistata in Italia dal cittadino italiano (o straniero regolarmente residente in Italia) che invita l'amico o familiare straniero, la persona che contrae la polizza a nome del cittadino extracomunitario invitato, definita 'contraente', garantisce per lo straniero invitato in Italia, che usufruirà della copertura sanitaria dell'assicurazione, ed è denominato 'beneficiario'.

 

QUALI SONO I  REQUISITI DELL'ASSICURAZIONE MEDICA PER VISTO?

 Per essere ritenuta adeguata e riconosciuta dall'Ambasciata o Consolato italiano, l'assicurazione sanitaria deve:

  • essere valida per il transito nel territorio di tutti gli stati che aderiscono agli accordi Schengen;
  • essere emessa da una compagnia accreditata ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di interesse collettivo);
  • coprire il periodo complessivo di soggiorno in Italia del cittadino extracomunitario;
  • garantire una copertura minima di 30.000 euro, a garanzia del rimborso di spese mediche, ospedaliere o di rimpatrio urgenti, in caso di malattie o infortuni imprevisti.

 

VALIDITA' E COSTI DELLA POLIZZA SANITARIA

 Poiché in caso di visto di ingresso per motivi turistici il soggiorno in Italia non può mai essere superiore a 90 giorni, l'assicurazione sanitaria per visto turistico ha validità da uno a tre mesi ed un costo variabile a seconda della durata del periodo di permanenza in Italia.