Fideiussione / Assicurazione per il Visto Turistico: cos'é, a chi serve, come fare?

05.04.2013 18:21

 

POLIZZA SANITARIA E FIDEIUSSIONE PER STRANIERI. COSA SONO E A COSA SERVONO?

 

L'assicurazione sanitaria e la fideiussione sono documenti di garanzia che devono essere presentati dallo straniero all'Ambasciata o Consolato italiano nel Paese di residenza al momento di richiedere il Visto turistico.
La polizza sanitaria serve a coprire eventuali spese mediche in cui lo straniero potrebbe incorrere durante il suo viaggio e la sua permanenza in Italia, in quanto egli non è iscritto al Servizio Sanitario Nazionale italiano. L'assicurazione sanitaria è un requisito essenziale per l'ottenimento del visto turistico. Come stabilito dalla normativa vigente, l'assicurazione medica per visto turistico deve avere una copertura minima di 30.000 euro, a copertura di eventuali spese di ricovero ospedaliero urgente. 
La fideiussione serve a dimostrare che lo straniero richiedente il visto turistico dispone dei mezzi finanziari necessari per il proprio sostentamento economico durante il soggiorno in Italia e nell'area Schengen, come richiesto dalla Direttiva 1° Marzo 2000 del Ministero dell'Interno. L'importo massimo garantito dalla fideiussione per visto turistico è pari a 3.905 euro per un massimo di 90 giorni, e tale somma garantita è superiore al minimo stabilito dalla normativa vigente. 
 

COME FARE LA FIDEIUSSIONE E L'ASSICURAZIONE SANITARIA PER IL VISTO TURISTICO?

 

Il cittadino italiano o il cittadino straniero munito di regolare permesso di soggiorno che voglia invitare in Italia per motivi di turismo un cittadino extracomunitario può aiutarlo ad ottenere il visto stipulando per lui l'assicurazione medica e la fideiussione.polizze visto turistico per stranieri Così facendo, egli garantisce che lo straniero invitato disponga di una copertura sanitaria e dei mezzi finanziari di mantenimento, e al fine di dimostrare ciò sarà sufficiente che lo straniero che richiede il visto presenti all'Ambasciata o Consolato Italiano le polizze, senza altro obbligo di dimostrare disponibilità di denaro contante.
La fideiussione può essere emessa da una banca, un'assicurazione o una società finanziaria, su richiesta del cittadino italiano o dello straniero regolarmente residente in Italia che intenda invitare un amico, parente o conoscente e garantire per lui il sostentamento economico.
Colui che invita/ospita il cittadino straniero e richiede le polizze viene definito 'contraente', mentre il cittadino extracomuniario che usufruisce dell'assicurazione sanitaria e della garanzia della fideiussione viene definito 'beneficiario'.
Come già detto, la società che emette la polizza fideiussoria può essere una banca, un'assicurazione o una finanziaria. Tuttavia, stipulare una fideiussione bancaria tramite una società finanziaria presenta notevoli vantaggi.
In primo luogo, il contraente che richiede una fideiussione bancaria tramite una società finanziaria non è obbligato a depositare o immobilizzare alcuna somma di denaro, a differenze di quanto accade contraendo la fideiussione tramite le propria banca. Per l'erogazione di una fideiussione bancaria tramite finanziaria è invece sufficiente pagare il costo della polizza, senza che venga immobilizzata alcuna cifra a titolo di garanzia.
Inoltre, l'emissione di una polizza fideiussoria richiede tempi brevi (nell'ordine delle 48 ore lavorative) e procedure semplici, dal momento che tutta la documentazione necessaria ad emettere la polizza può essere inviata a mezzo email o fax.
 
PERCHE CONTRARRE UNA FIDEIUSSIONE BANCARIA PER VISTO TURISTICO?
 
Anche se la disponibilità dei mezzi di sussistenza per il soggiorno in Italia può essere dimostrata in diversi modi, come l'esibizione di denaro contante, di titoli di credito (assegni o traveller's cheque) o di titoli di servizi prepagati, il vantaggio di stipulare una polizza fideiussoria risiede nel fatto che questa viene accettata e riconosciuta da qualsiasi Consolato o Ambasciata italiana all'estero, come un documento valido a tutti gli effetti a garanzia delle somme richieste.