La Commissione per le migrazioni del Consiglio d’Europa da oggi in Marocco per discutere “le opportunità delle migrazioni sud-nord”.

05.04.2013 17:58

“In che modo il Marocco e l’Europa possono affrontare le sfide e le opportunità delle migrazioni sud-nord”. Questo il tema della conferenza che la Commissione per le migrazioni, i rifugiati e gli sfollati dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (Apce) promuove il 4 e 5 aprile a Rabat, in collaborazione con il Parlamento del Marocco.
La conferenza si occuperà di sicurezza alle frontiere, conseguenze della crisi economica per i migranti in Europa e per chi torna al proprio Paese di origine, principali problemi di integrazione dei migranti marocchini nella società europea.
Il 4 aprile la Commissione dovrebbe adottare due report: Frontex: la necessità di migliorarne funzione e capacità in materia di diritti umani di Mikael Cederbratt (Svezia) e Gestione della migrazione mista e sfide in materia di asilo oltre il confine orientale dell’Unione europea di Andrea Rigoni (Italia).
Paese di transito per rifugiati e richiedenti asilo, ma anche per immigrati irregolari in cammino verso l’Europa, il Marocco sta diventando sempre più Paese di destinazione per rimpatriati e soggetti bisognosi di protezione internazionale. Dal 2000 sono in corso tra Marocco e Commissione europea negoziati su un accordo di riammissione, finora non concluso. Intanto lo scorso 1° marzo la Commissione Ue e le autorità di Rabat hanno annunciato la prossima firma di un Mobility Partnership (partenariato per la mobilità).

 

Fonte:Immigrazione Oggi