Regolarizzazione 2012. Pubblicato il decreto ministeriale

09.09.2012 10:49

Emanata anche la circolare congiunta con i chiarimenti operativi - In data odierna è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 209 il decreto del Ministro dell'Interno di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Ministro per la Cooperazione internazionale e l'integrazione e con il Ministro dell'Economia e delle Finanze di attuazione dell'articolo 5 del Decreto Legislativo 16 luglio 2012, n. 109, che stabilisce le modalità di presentazione della dichiarazione di emersione del rapporto di lavoro irregolare, le modalità di pagamento del contributo forfettario di 1.000 euro previsto per ciascun lavoratore, le modalità per la regolarizzazione delle somme dovute dal datore di lavoro a titolo retributivo, contributivo e fiscale, nonchè i limiti di reddito di lavoro richiesti per il datore di lavoro per l'emersione del rapporto di lavoro irregolare.

Ecco la parte interessante e fra le altre cose più attesa, il decreto dispone che per accedere alla procedura di emersione il reddito del datore di lavoro non deve essere inferiore a 30.000 euro annui, nel caso di lavoro domestico non può essere inferiore a 20.000 con un nucleo familiare composto da un solo soggetto percettore di reddito, o 27.000 euro annui in caso di nucleo familiare inteso come famiglia anagrafica composta da piu' soggetti conviventi. Il coniuge ed i  parenti entro il 2^ grado possono concorrere alla determinazione del reddito anche se non conviventi.
 
La verifica dei requisiti reddituali per il sostegno al bisogno familiare non si applica al datore di lavoro affetto da patologie o handicap che ne limitano l'autosufficienza, il quale effettua la dichiarazione di emersione per un lavoratore straniero addetto alla sua assistenza.

 

 

Circolare_congiunta_7_settembre_ 2012_regolarizzazione.pdf (128,9 kB)

 

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE  DEL MODELLO F24

 

MODELLO F24  ELEMENTI IDENTIFICATIVI

modello4set2012.pdf (159,2 kB)

 

 Esempio_di_corretta_compilazione_del codice_REDO.pdf (67 kB)

 

Esempio_di_corretta_compilazione_del_codice_RESU.pdf (67 kB)