Stagionali 2013, da oggi al via con le domande

26.03.2013 14:43

Sono previste 30mila quote per l'ingresso in Italia per il lavoro stagionale - E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri il nuovo decreto flussi dedicato ai lavoratori stagionali che potranno essere assunti da datori di lavoro che risiedono in Italia. Le domande infatti, potevano essere già pronte da un pezzo, ma solo da oggi potranno essere inviate al Ministero. Come sempre si utilizza l'ormai consolidato sistema dell'inoltro telematico raggiungibile all'indirizzo webhttps://nullaostalavoro.interno.it . Si accede al proprio account e si sceglie di compilare il "modello C" che è quello specifico per la richiesta del nulla osta per i flussi 2013.

Il decreto puntualizza che si è ritenuto necessario prevedere una quota  di  lavoratori  non comunitari stagionali da ammettere in Italia per l'anno 2013, al fine di rendere disponibili i lavoratori indispensabili - in  particolare, per   le   esigenze   del   settore   agricolo    e    del    settore turistico-alberghiero. Come già anticipato ecco le nazionalità che possono partecipare: Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, India, Kosovo, Repubblica ex Jugoslava  di  Macedonia, Marocco, Mauritius, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia.

Per coloro i quali hanno già fatto ingresso l'anno scorso e hanno una nazionalità diversa dalla lista, potranno comunque partecipare al nuovo decreto flussi.